PROSPETTO DI SAN BENEDETTO

Facciata monumentale in blocchi di pietra preceduta da scalinata con cancellata decorata con festoni e ghirlande, su cui è incisa:

ANNO DOMINI MDCCCXXXII
(L’anno del Signore 1832)

Il prospetto si divide in due livelli più la parte sommitale. 

Il livello inferiore è scandito da quattro poderosi pilastri decorati da semicolonne e lesene.

Il portale di ingresso è inquadrato da una cornice a bastone con al centro una decorazione in rilievo con due volute simmetriche; il portale è sormontato da una finestra (sopra-luce) dai lati ricurvi verso l’esterno.

L’infisso è diviso in pannelli lignei intarsiati da maestranze locali, che narrano episodi della vita di S. Benedetto

1 of 1

Lateralmente, il livello inferiore è impreziosito da due figure scultoree, allegoriche, rappresentanti il Timore di Dio e L’intelligenza.

La partizione tra il primo ed il secondo livello è sottolineata da una massiccia cornice articolata composta da una serie di fasce orizzontali e decorata con elementi quadrangolari sporgenti (dentelli). Nella parte centrale, la cornice è interrotta da una balconata protetta da una ringhiera bombata.

Il secondo livello della facciata, di dimensioni ridotte, è scandito – come il livello inferiore – da quattro paraste con capitelli di ordine corinzio; al centro troneggia la statua dell’Immacolata.

Il secondo livello è diviso dalla parte sommitale da un loggiato su cui spicca una nicchia col busto di San Benedetto; il loggiato è protetto da balaustrata impreziosita da elementi architettonici e da una ringhiera pronunciata verso l’esterno.

La facciata termina con un frontone articolato, sulla cui sommità è posta una croce di ferro.