PROSPETTO DI SAN CAMILLO

Facciata in blocchi di pietra preceduta da ampia scalinata, su uno slargo aperto su via Crociferi. La facciata si divide in due livelli più la parte sommitale. Il primo livello inferiore è divisibile in tre parti: una parte centrale e due lati esterni.

La parte centrale, con il portale d’ingresso, è inquadrata da una coppia di pilastri rettangolari leggermente ruotati verso l’interno e decorati da finti capitelli di ordine corinzio.

Il portale, dalla forma quadrangolare, è leggermente concavo ed è sovrastato da una lastra dedicatoria su cui è inciso:

D. O. M
PETRVS GALLETTI EP. CAT. DIVINI INSTI-
TVTI NOSTRI AMANTISSIMVS PRÆCLARVM
HOC DIVI CAMILLI TEMPLV AMPLA EREXIT
MVNIFICENTIA DIGNVS QVI NON MINVS IN
CORDIBVS NOSTRIS QVAM IN LAPIDE ISTO
INSCVLPTVS ÆTERNITATI COMMENDETVR

Al Signore Ottimo Massimo Pietro Galletti; vescovo di Catania, amantissimo del divino nostro istituto, eresse con ampia munificenza questo preclaro tempio di S. Camillo, degno di esser raccomandato alla eternità, scolpito non solo in questa pietra, ma principalmente nei nostri cuori.

La lastra è sormontata da un elemento architettonico elaborato, formato da una cornice con frontone ribassato ad andamento curvilineo su cui si imposta un finestrone arcuato.

L’infisso del portale è semplice ed è diviso da quattro pannelli non decorati. I due lati esterni del livello inferiore, sono abbastanza sobri e presentano delle nicchie vuote affiancate da bordi decorati con elementi in pietra liscia sporgenti (bugne).

La partizione tra il primo ed il secondo livello è sottolineata da una cornice articolata che, nella parte centrale si innalza creando un arco che sovrasta il finestrone centrale.

Il secondo livello della facciata, di dimensioni ridotte rispetto al sottostante, rappresenta il prolungamento della parte centrale del livello inferiore ed è delimitato ai lati da pilastri leggermente ruotati verso l’interno. Esso presenta una forma incavata e ospita al centro una grande nicchia quadrangolare contenente la statua di San Camillo de Lellis.

Agli estremi del secondo livello sono presenti due terrazzini protetti da parapetti in pietra traforati, che sorreggono agli angoli due elementi piramidali (pinnacoli).

Il secondo livello è diviso dalla parte sommitale da una cornice articolata ai lati con due sporgenze ricurve verso l’alto, con sopra degli elementi decorativi (acroteri).

Nella parte sommitale, racchiusa da un coronamento curvilineo, si trova la croce, simbolo dell’ordine dei crociferi, inquadrata all’interno di una formella tondeggiante.