OBIETTIVI

PRODOTTI DELLA RICERCA

TeCHNIC “Tools for Cultural Heritage maNagement In urban Contexts” prevede la realizzazione di una serie di prodotti digitali volti ad offrire ad un vasto pubblico, non solo di specialisti, gli strumenti necessari per comprendere e utilizzare in modo consapevole la conoscenza derivata dalla ricerca scientifica, indispensabile per rendere la comunità capace di contribuire responsabilmente alla gestione dello spazio urbano.

icone

ONLINE

Virtual Tour

VIRTUAL TOUR DI VIA CROCIFERI – CATANIA

Sfruttando le potenzialità di una sequenza di immagini sferiche capaci di assicurare ad un visitatore, grazie alla rappresentazione realistica di uno spazio esplorabile dinamicamente sia in remoto che in locale, un’esperienza di visita virtuale fortemente suggestiva, il Virtual Tour di Via Crociferi offrirà ad un vasto pubblico uno strumento di comunicazione  e comprensione culturale semplice, diretto, ma estremante potente.

ONLINE
icone

GOAL ACHIEVED

Rilievo

Una campagna di rilievo strumentale, condotta integrando differenti metodologie e tecnologie, consentirà di acquisire una copia tridimensionale estremamente accurata di una porzione dello spazio urbano, da cui derivare una base di conoscenza e molteplici prodotti digitali utili a supportare le attività di ricerca, gestione, tutela e valorizzazione del paesaggio urbano.

GOAL ACHIEVED
icona

UNDER PROCESSING - ONLINE

Oggetti Digitali

Prodotti attraverso differenti metodologie di restituzione a partire dai dati acquisiti dalle attività di rilievo, un’ampia varietà di oggetti digitali, sia 2D, che 3D, consentiranno di acquisire copie di singoli reperti, strutture, elementi architettonici o interi complessi edilizi presenti all’interno dello spazio urbano, riproducendone dimensioni, volumetrie e colori.

Utilizzati singolarmente o integrati nella realizzazione di differenti prodotti multimediali, gli oggetti digitali realizzati in TeCHNIC costituiranno strumenti dall’alto potenziale informativo e dalla straordinaria versatilità per l’impiego in strategie di tutela, valorizzazione, pianificazione, design urbano e l’industria culturale e creativa.

UNDER PROCESSING - ONLINE
icone

GOAL ACHIEVED

Banca Dati

 TeCHNIC-DB

Cuore del progetto, TeCHNIC-DB raccoglie e mette in relazione, grazie al comune riferimento spaziale, la massa eterogenea di dati prodotti durante le attività di ricerca.

Un archivio di dati, non solo storico-archeologici o più genericamente culturali, ma anche ambientali o squisitamente tecnici, da cui poter generare, attraverso molteplici tipologie di analisi e interrogazione, conoscenza sempre nuova, dinamicamente strutturata sulla base di specifiche questioni storiche o esigenze pratiche.

GOAL ACHIEVED
icone

SOON AVAILABLE

WebGis

Consentendo l’accesso remoto alle collezioni di dati prodotti durante le attività di ricerca, strutturati sotto forma di livelli informativi geografici, il WebGIS offrirà ad un pubblico di specialisti, studiosi, enti amministrativi o di tutela, un potente strumento di consultazione e condivisione di conoscenza, utile per la gestione, tutela e valorizzazione dello spazio urbano.

SOON AVAILABLE
icona

ONLINE

TeCHNIC-VR

Ideata e progettata allo stesso tempo come repository dei diversi oggetti digitali e come piattaforma di accesso online ai contenuti realizzati, TeCHNIC-Vr rappresenterà lo spazio virtuale dove i vari servizi e prodotti verranno conservati, aggiornati e resi accessibili agli utenti che vogliano acquisire conoscenze sul passato della propria città o usufruire di un insieme di servizi utili per svariate esigenze di gestione, progettazione o tutela dello spazio urbano.

ONLINE
iconaAa

ONLINE

Storytelling

La creazione di contenuti editoriali in chiave narrativa consentirà la riscoperta di temi, storie e vicende del passato fortemente legate al territorio e agli oggetti archeologici ritenuti importanti nel corso delle attività di ricerca, rispondendo così al bisogno di comunicare avvalendosi di strumenti tradizionali ma con un linguaggio moderno e innovativo.

ONLINE
icone

WORK IN PROGRESS

Pubblicazioni

La pubblicazione di articoli e di una monografia, destinata a riassumere i risultati raggiunti in TeCHNIC, costituirà, anche nell’ambito di un progetto fortemente orientato al digitale, la necessaria concessione ad una forma di divulgazione che, seppur “tradizionale”, rimane il canale ufficiale per la comunicazione scientifica.

WORK IN PROGRESS